Aosta e le sue vestigia romane


Soggiornando a Pila è possibile raggiungere la città di Aosta in macchina o tramite la comoda telecabina Aosta/Pila.
Aosta, capoluogo della regione, vi sorprenderà per bellezza. Piccolo crocevia delle Alpi, conosciuta sin dai tempi antichi, è stata importante snodo commerciale durante la dominazione Romana. Vari i monumenti visitabili nella città.
 
Tra questi ricordiamo:
 
Il Teatro romano
Da poco restaurato, è facilmente visitabile. La facciata meridionale, alta 22 metri, racchiude lo splendido teatro in grado di accogliere più di tremila spettatori, a riprova della grande importanza della città di Augusta Praetoria Salassorum.

La Porta Praetoria
Accesso principale dell'antica città di Augusta Praetoria, era dotata di tre aperture ancora oggi visibili. Un monumento da non perdere durante la classica passeggiata nelle vie centrali della città e durante la Fiera di Sant'Orso.

L'Arco d'Augusto
Proseguendo dalla Porta Pretoriana verso la periferia di Aosta, si incontra l'Arco di Augusto, ancor oggi un segno tangibile della potenza militare romana che nel 25 a.C. sconfisse definitivamente i Salassi.
Costruito in stile tardo repubblicano, misura una larghezza di 9 metri ed è fiancheggiato da pilastri dotati di semicolonne e capitelli corinzi. Certamente uno dei monumenti di Aosta più conosciuti e fotografati.


Visualizza da qui la mappa archeologica di Aosta.
 

In evidenza su Pila-hotel.com

Alberghi a Pila in Valle d'Aosta

Un Hotel per le vacanze a Pila?
I nostri alberghi sono tutti a tua disposizione, clicca qui!

Ti aspettiamo!